Tra l’alta pressione che dal Medio Atlantico si allunga fin sulle Isole Britanniche e l’intenso vortice depressionario posizionato sull’Europa Orientale scorrono gelide correnti artiche che anche nelle prossime ore continueranno a scivolare sulla nostra penisola, regalandoci condizioni meteo decisamente rigide. In particolare il picco di freddo è atteso proprio per la giornata di domani (sabato), quando dovremo fare i conti con intense e diffuse gelate mattutine che interesseranno da nord a sud gran parte d’Italia, mentre la neve imbiancherà ancora il medio versante adriatico e le regioni meridionali anche a quote di pianura e lungo le coste, con il freddo che al Centrosud sarà accentuato dai gelidi venti settentrionali che soffieranno anche a 70-80 km/h. Primo parziale miglioramento domenica quando le correnti gelide si attenueranno gradualmente: le nevicate quindi daranno meno diffuse e meno intense, sempre per lo più concentrate sul versante adriatico, e anche il gelo si farà leggermente meno intenso. Nelle giornate successive la morsa del gelo e del vento andrà attenuandosi ulteriormente, specie a partire da martedì, quando l’arrivo di una relativamente più mite perturbazione atlantica porterà un po’ di piogge soprattutto sul versante tirrenico e le Isole Maggiori, ma con un generale rialzo termico.
Previsioni per sabato. Nella prima parte del giorno ancora possibili nevicate intermittenti fino al livello del mare su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, alto versante ionico della Calabria e tra Calabria meridionale e nord della Sicilia. Tendenza a fenomeni sempre più scarsi e isolati nella seconda parte della giornata. Nella notte la neve potrebbe ancora interessare esclusivamente Puglia meridionale, crotonese e monti del messinese. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato con un aumento della nuvolosità fin dal mattino su Liguria, coste dell’alta Toscana e Sardegna. Tra sera e notte qualche passaggio nuvoloso in più anche nel resto del centro nord; in particolare nubi in addensamento sulle Alpi centrali con qualche fiocco di neve nelle zone di confine della Valle d’Aosta e dell’Alto Adige. I venti settentrionali cominceranno ad attenuarsi ma soffieranno ancora moderati o forti sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Clima gelido con gelate intense e diffuse di notte e al mattino al Centronord e localmente anche al Sud e massime, nelle zone soleggiate, poco sopra lo zero.
Previsioni per domenica. Nuvole in gran parte del Paese, ma alternate a qualche schiarita, specie al Nord. Nel corso del giorno deboli nevicate, a tratti ancora fin lungo le coste, in Abruzzo, Molise e Puglia, mentre la Calabria Meridionale e il sud della Sardegna verranno bagnati da deboli piogge; qualche fiocco di neve, soprattutto a inizio giornata, anche sulle zone alpine di confine. Gelate mattutine diffuse in gran parte d’Italia; temperature massime quasi dappertutto in rialzo di qualche grado, comunque nella norma o leggermente al di sotto.
Meteo.it