Tra l’alta pressione che dal Medio Atlantico si allunga fin sulle Isole Britanniche e l’intenso vortice depressionario posizionato sull’Europa sud-orientale continuano a scorrere gelide correnti artiche che però domani si attenueranno leggermente, portando così a un indebolimento dei fenomeni atmosferici. La neve quindi nella giornata di domani si spingerà ancora fino a quote molto basse sul versante adriatico e al Sud, ma saranno nevicate meno diffuse e meno intense rispetto a quelle degli ultimi giorni. Anche il vento di Tramontana si indebolirà e le temperature guadagneranno qualche grado rimanendo però estremamente rigide. Gelo e neve protagonisti anche nella prima parte della prossima settimana e in modo particolare sul versante adriatico che rimarrà maggiormente esposto all’afflusso di aria gelida dai Balcani; solo a metà settimana correnti più miti di origine atlantica riusciranno a spezzare la morsa del gelo.
Previsioni per Domenica. Nuvole in gran parte del Paese, ma alternate a qualche schiarita, specie al Nord. Nel corso del giorno deboli nevicate, a tratti ancora fin lungo le coste, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata; qualche pioggia in Calabria e Isole Maggiori, con deboli nevicate fino a quote molto basse nell’entroterra calabrese, a quote collinari nell’interno della Sicilia e oltre i 1000 metri sui rilievi della Sardegna. Gelate mattutine diffuse in gran parte d’Italia; temperature massime quasi dappertutto in rialzo, comunque sempre al di sotto della norma.
Previsioni per lunedì. Ancora nuvole su medio versante adriatico e Sud Italia, comunque alternate a temporanee schiarite e con deboli nevicate solo su Abruzzo e Molise; in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. In serata qualche nevicata fin lungo le coste anche in Puglia e Basilicata; deboli piogge in Sicilia e Sardegna con qualche nevicata fino a quote collinari. Temperature stazionarie o in leggero rialzo, comunque sempre con gelate diffuse nelle prime ore del giorno.
Meteo.it