Martedì deboli nevicate fino in pianura al Nord

La vasta depressione, che si è isolata col proprio carico di aria gelida in corrispondenza dei Balcani, resterà pressoché stazionaria fino a mercoledì, mantenendo un clima decisamente rigido anche in Italia: nonostante qualche lieve rialzo termico all’estremo Sud, le temperature resteranno su livelli ben al di sotto della media. Nella giornata di martedì questa vasta depressione indirizzerà nuova aria gelida oltre che sull’Adriatico, anche in Val Padana, con deboli nevicate possibili, oltre che sul medio e basso Adriatico, anche al Nordovest: in particolare, tra il pomeriggio di martedì e la notte su mercoledì Piemonte, Valle d’Aosta, entroterra ligure di ponente e Lombardia occidentale potranno osservare una leggera imbiancata. Fra giovedì e venerdì, con buona probabilità, le correnti occidentali atlantiche tenderanno ad abbassarsi di latitudine, interessando anche l’area del Mediterraneo centrale e i Balcani. Di conseguenza l’aria gelida preesistente verrà scalzata, seppur temporaneamente, da aria relativamente più mite che sarà causa di nuove precipitazioni al Centrosud e parte del Nordest, ma con limite delle nevicate in notevole risalita.

Previsioni meteo per martedì. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite più probabili su estremo Nordest e regioni centrali tirreniche. Precipitazioni dapprima sulla Sardegna, in successiva estensione a Sicilia e Calabria, nevose oltre 700-900 m nelle isole, a quote inferiori in Calabria. Sin dal mattino deboli nevicate possibili tra est Lombardia, basso Veneto e Polesine e, fino in costa, sul medio e basso Adriatico, nella seconda parte del giorno anche nelle regioni di Nordovest (si tratterà per lo più di spolverate). Temperature: massime in calo al Nord e regioni adriatiche, dove resteranno attorno allo zero. Intense gelate all’alba da nord a sud. Venti: orientali in rinforzo in Val Padana e sul medio-alto Adriatico. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio in tutta Italia (IdA attorno a 70).

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo in prevalenza soleggiato su regioni di Nordest, medio versante tirrenico, coste campane e Sardegna occidentale. Altrove cielo prevalentemente nuvoloso, con tendenza a diradamento della nuvolosità nel settore di Nordovest. Residue deboli nevicate, localmente fino in costa, tra l’Abruzzo e la Puglia garganica. Precipitazioni più diffuse su Calabria e Sicilia, con limite delle nevicate in rialzo attorno a 800-1000 m. In mattinata locali precipitazioni anche sulla Sardegna tirrenica. Temperature in rialzo all’estremo Sud: valori poco sopra lo zero anche di giorno al Nord. Gelate intense e diffuse di notte e al mattino, soprattutto al Centronord. Venti dai quadranti settentrionali, deboli o moderati al Centrosud.

Meteo.it