L’attivo vortice di bassa depressione che insiste sull’Europa Orientale anche mercoledì spingerà correnti gelide sulla nostra Penisola: ci attende quindi un’altra giornata molto fredda, con gelate diffuse e anche intense nelle prime ore del giorno, venti gelidi al Centrosud e nevicate fino a quote molto basse (anche lungo le coste) sul versante adriatico e nelle estreme regioni meridionali. Fra giovedì e venerdì è molto probabile che la gelida massa d’aria artica venga rimpiazzata da umide e relativamente più tiepide correnti atlantiche: le temperature quindi risaliranno temporaneamente in gran parte d’Italia, mentre la pioggia bagnerà molte regioni con la neve che, in questo caso, rimarrà in generale confinata alle zone montuose. La tregua dal gelo però sarà di breve durata perché nel fine settimana il Paese sarà nuovamente investito da correnti molto fredde di origine artica con un conseguente nuovo brusco calo delle temperature e altre nevicate (specie domenica) fino a quote molto basse.
Previsioni meteo per mercoledì. Tempo in prevalenza soleggiato su regioni di Nordest, medio versante tirrenico, coste campane e Sardegna occidentale. Altrove cielo prevalentemente nuvoloso, con tendenza a diradamento della nuvolosità nel settore di Nordovest. Residue deboli nevicate, localmente fino lungo le coste, tra l’Abruzzo e la Puglia Settentrionale. Precipitazioni più diffuse su Calabria e Sicilia, con limite delle nevicate in rialzo attorno a 800-1000 metri. In mattinata locali precipitazioni anche sulla Sardegna Tirrenica. Temperature in rialzo all’estremo Sud; valori poco sopra lo zero anche di giorno al Nord. Gelate intense e diffuse di notte e al mattino, soprattutto al Centronord. Venti dai quadranti settentrionali, deboli o moderati al Centrosud.
Previsioni meteo per giovedì. In prevalenza bello all’estremo Sud e nelle regioni centrali adriatiche. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove: deboli piogge su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; qualche piovasco anche sulle Alpi Centrali e Occidentali con deboli nevicate oltre 1200-1400 metri. In serata deboli piogge in estensione anche a Piemonte, Lombardia, Triveneto e Campania, con nevicate sparse sulle zone alpine fino a quote collinari e sull’Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri. Temperature massime ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali.
Meteo.it