Maltempo al Nordest e al Centrosud

Venerdì l’Italia verrà raggiunta da un nuovo nucleo di gelida aria artica che favorirà un brusco abbassamento delle temperature al Nord, mentre i venti intensi e umidi attivati nel Mediterraneo porteranno piogge diffuse al Nordest e in gran parte del Centrosud, con la neve che invece imbiancherà più che altro i rilievi della Penisola e solo a fine giornata si spingerà localmente fino a quote di pianura. Ci attende poi un fine settimana ovunque molto freddo e bello a metà: il sabato infatti sarà soleggiato in gran parte del Paese, con piogge residue solo all’estremo Sud, mentre la domenica sarà nuvolosa e piovosa in gran parte d’Italia, con nevicate fino a bassa quota sui rilievi e a tratti anche in pianura al Nord. Le temperature scenderanno sensibilmente anche al Centrosud e il freddo sarà perciò intenso in tutto il Paese.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo discreto, con parziali schiarite, al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse al Nordest, regioni centrali, Campania, Gargano, Calabria Tirrenica e Isole maggiori, con nevicate fino a quote molto basse su zone alpine e Appennino Settentrionale, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale. Tra sera e notte neve fino a quote di pianura su Triveneto ed Emilia. Temperature in calo al Nord, in crescita invece nelle regioni meridionali.

Previsioni meteo per sabato. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centronord. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi invece al Sud e Isole: qualche pioggia su Puglia Settentrionale, Bassa Campania, Calabria e Isole, con neve fino a quote collinari sul Gargano e oltre i 600-800 metri su rilievi di Calabria, Sicilia e Sardegna. Deciso peggioramento del tempo nelle regioni centrali a fine giornata. Temperature stazionarie o in ulteriore aumento all’estremo Sud, in sensibile calo nel resto d’Italia.

Meteo.it