Freddo intenso al Centronord

La circolazione depressionaria attualmente centrata sui bacini meridionali italiani verrà a breve rinvigorita da un altro impulso freddo, questa volta di origine artica, in discesa dal nordovest della Russia: ne conseguirà una prosecuzione dell’attuale fase di freddo e soprattutto di maltempo sull’Italia centro-meridionale almeno fino a giovedì. In questo frangente, sul medio Adriatico tra le Marche e il Molise, le precipitazioni potranno risultare abbondanti, con accumuli nevosi decisamente importanti nelle zone interne (entro la fine di giovedì nel settore abruzzese potrebbero accumularsi fino a 2 metri di neve a quote di alta collina). Al Nord, più vicino all’afflusso di aria fredda continentale, il tempo resterà asciutto, ma particolarmente freddo. Attenzione anche ai venti molto forti, a tratti tempestosi: sull’alto Adriatico, in Liguria, nelle regioni centrali e in Sardegna le raffiche potrebbero anche superare i 100 km/h. Un indebolimento della depressione mediterranea, e quindi un parziale miglioramento del tempo al Centrosud, è atteso nella giornata di venerdì. A seguire l’evoluzione resta molto incerta.

Previsioni meteo per martedì. Cielo molto nuvoloso in gran parte del Centrosud. Precipitazioni sin dal mattino su Emilia orientale, Romagna, Marche, Umbria orientale, Abruzzo, nevose fino a 100-300 m, a tratti fino in costa in Romagna, ma più abbondanti tra basse Marche e Abruzzo. Maltempo nelle Isole, con piogge e locali temporali, in estensione nella seconda parte del giorno al resto del Sud. Neve oltre i 700-900 m, fino a 300-500 metri in Sardegna. Al Nord nuvolosità variabile, con qualche schiarita più ampia nel settore alpino e, a fine giornata, anche in val padana Temperature: massime in lieve aumento sul Sud peninsulare. Venti da moderati a forti, in prevalenza nord-orientali. Mari da molto mossi a molto agitati. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio in tutta Italia (IdA = 80 al Nord, 70 al Centrosud).

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse su regioni del medio e basso Adriatico, Irpinia, Basilicata e Sardegna centro-orientale. Neve fino a 100-300 m su Romagna, Marche e nord dell’Abruzzo, oltre 400-700 metri altrove. Locali precipitazioni in Sicilia, nevose oltre 700-800 m. Fenomeni anche abbondanti su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Nel resto del Centrosud cielo nuvoloso, ma con tempo per lo più asciutto. In prevalenza soleggiato al Nord. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime. Venti nord-orientali, intensi su regioni centrali e Sardegna. Mari da molto mossi a molto agitati.

Meteo.it