Stiamo assistendo a un graduale peggioramento del tempo per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica da Ovest che nelle prossime ore porterà qualche debole nevicata fino a quote molto basse all’estremo Nordovest. Il nucleo di questa perturbazione darà vita a un vortice di bassa pressione che, nel corso del fine settimana, si sposterà dalle Baleari allo Ionio, influenzando in tal modo anche il tempo sull’Italia. In particolare, sabato la circolazione ciclonica porterà un po’ di piogge al Nordovest (sempre con nevicate fino a bassa quota ma senza accumuli significativi), medio versante tirrenico e Isole Maggiori. Il resto del Nord verrà saltato dalle precipitazioni, aggravando ulteriormente la situazione di grave siccità che sta caratterizzando l’attuale stagione invernale. Domenica infatti pioverà più che altro sulle estreme regioni meridionali e in Sardegna. Lunedì, prima di abbandonare definitivamente i mari attorno alla nostra Penisola e spostarsi sull’Egeo, il vortice di bassa pressione porterà ancora un po’ di piogge sull’estremo Sud. I Giorni della Merla (29-30-31 gennaio) vedranno dunque precipitazioni solo all’estremo Sud ma in rapido miglioramento, con clima invernale in tutta Italia senza eccessi di freddo.
Previsioni meteo per sabato. Tempo in prevalenza soleggiato su Trentino, Alto Adige, Friuli e Venezia Giulia. Nel resto del Paese cielo nuvoloso, con nuvolosità più compatta nelle regioni occidentali. Deboli nevicate anche a quote molto basse su Valle d’Aosta, Piemonte ed entroterra Ligure; locali piogge invece su coste liguri e toscane, Isole Maggiori e Calabria meridionale. Venti moderati di Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia, di Tramontana sul Mar Ligure. Temperature minime in generale rialzo; massime in lieve calo, più sensibile al Nordovest.
Previsioni meteo per domenica. Le precipitazioni associate alla nuova perturbazione interesseranno essenzialmente i versanti ionici e la Sardegna orientale. Nel resto del Paese situazione più tranquilla, con la presenza di un po’ di nuvole in Pianura Padana, Liguria e regioni adriatiche. La giornata sarà ventosa al Sud e attorno alla Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.
Meteo.it