In arrivo pioggia al Nord e neve sulle Alpi

Un debole campo di alta pressione ha guadagnato terreno sull’Italia e riuscirà, almeno fino a mercoledì, a impedire alle perturbazioni atlantiche di apportare peggioramenti significativi sulle nostre regioni, specie al Sud dove la situazione è finalmente migliorata. Tuttavia in questa prima parte della settimana saremo interessati da correnti umide che favoriranno comunque una nuvolosità a tratti compatta soprattutto al Nord e regioni centrali tirreniche, ma accompagnata da poche precipitazioni. Un cambiamento deciso del tempo per le regioni del Centronord viene confermato a partire da giovedì con l’ingresso di una perturbazione atlantica capace di portare piogge diffuse sulle nostre regioni settentrionali (attualmente in fase critica a causa della siccità e dell’inquinamento atmosferico) e nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri di quota.

Previsioni meteo per martedì. Lungo le coste del medio adriatico, al Sud e sulle Isole tempo abbastanza soleggiato, al più con qualche velatura. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con locali schiarite all’estremo Nordovest. Nel corso della giornata saranno possibili deboli piogge o pioviggini su est e sud della Lombardia, regioni di Nordest, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Precipitazioni moderate su centro-est Liguria e Venezia Giulia. Lungo le Alpi centro-orientali e sui rilievi del Triveneto deboli nevicate oltre 700-1000 m. Temperature per lo più in rialzo.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Centronord in generale cielo nuvoloso, fatta eccezione delle Alpi centro occidentali in cui ci saranno schiarite. Isolate pioviggini tra Liguria, Toscana e al Nordest. Locali e deboli piogge possibili anche su versante del medio Tirreno. Altrove sole specie sul medio-basso versante adriatico, al Sud e sulle Isole. Temperature in aumento. Venti meridionali.

Meteo.it