Neve in arrivo sulle Alpi

Con l’alta pressione che si è rintanata a più basse latitudini nei prossimi giorni il Mediterraneo sarà preda delle piovose e relativamente miti correnti atlantiche. In particolare la perturbazione che ha già raggiunto l’Italia domani (venerdì) porterà ancora piogge diffuse su gran parte del Centronord, con nevicate sulle zone alpine a quote medio alte. Poi nel fine settimana arriverà un’altra perturbazione, accompagnata da nuove piogge che bagneranno gran parte dell’Italia, soprattutto nella giornata di sabato, quando altre nevicate imbiancheranno le Alpi sempre a quote medio-alte. Nei prossimi giorni sarà assente il gelo: le miti correnti atlantiche infatti nonostante il maltempo favoriranno un lieve aumento delle temperature che, quasi dappertutto, faranno registrare valori di poco al di sopra delle medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì cielo da poco nuvoloso a nuvoloso in gran parte del Sud (eccetto la Campania), lungo le coste di Abruzzo e Molise, in Sicilia e Sardegna. Molte nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su regioni settentrionali, Toscana, nord delle Marche, Umbria, Lazio, settori ovest di Abruzzo e Molise, nord della Campania; nevicate su Alpi e Prealpi oltre 1000-1500 metri. Nella seconda parte del giorno tendenza ad esaurimento dei fenomeni nel settore di Nordovest. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in prevalenza moderati sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato. Nel fine settimana le intense correnti sud-occidentali continueranno a convogliare aria umida e abbastanza mite dall’atlantico verso il nostro Paese. Sabato, in particolare, al mattino piogge sparse e localmente moderate su Liguria e settore tirrenico, in estensione a Centro-Est della Lombardia ed Emilia Romagna. Qualche pioggia anche nel nord-ovest della Sardegna e locali nevicate oltre 1000-1200 sulle Alpi. Nel pomeriggio piogge in estensione fino alle Venezie mentre registreremo una pausa su Alpi centro-occidentali, Piemonte e gran parte della Lombardia; insistono invece i fenomeni sulle regioni tirreniche, fino al nord-ovest della Calabria, localmente moderati o anche a carattere di breve rovescio su Toscana, Lazio e Campania. Temperature senza variazioni di rilievo. Insiste il libeccio al Centro-Sud fino a forte in Sardegna e tra Liguria orientale e alto Tirreno.

Meteo.it