Sarà un fine settimana molto ventoso

Un vasto vortice ciclonico posizionato nei dintorni dell’Islanda sta pilotando una serie di perturbazioni atlantiche che hanno come obiettivo l’Italia: per questo motivo i prossimi giorni saranno caratterizzati da un clima spesso piovoso e particolarmente ventoso. Nonostante le precipitazioni siano a tratti intense con la possibilità di locali temporali, non è da sottovalutare l’aspetto positivo del loro arrivo: al Nord, infatti, sono piogge preziose perché arrivano dopo due mesi assai siccitosi, inoltre aiutano ad abbassare i livelli di inquinamento che in Pianura Padana erano saliti ben oltre la soglia stabilita per la salvaguardia della salute. Buone notizie anche per le regioni alpine che sono interessate da nevicate abbondanti al di sopra dei 900-1200 metri di quota. Nel dettaglio, dopo una prima perturbazione transitata nella prima parte di questo fine settimana, ne arriverà velocemente un’altra che interesserà la penisola nel corso della giornata di domenica. Le piogge interesseranno soprattutto il Nord e le regioni tirreniche, con nevicate sull’arco alpino. Il rinforzo dei venti atteso nelle prossime ore darà vita a raffiche fino a 90-100 km/h. Nonostante il maltempo, le temperature si manterranno su valori nella media o leggermente sopra. All’inizio della settimana quest’ultima perturbazione evolverà in un vortice ciclonico il cui centro tenderà a scivolare dal Mar Tirreno al Mar Ionio: sarà all’origine di nuovo maltempo in gran parte dell’Italia, ad eccezione del Nord che vivrà un progressivo (e temporaneo) miglioramento a partire da Ovest.

Previsioni meteo per domenica. Cielo molto nuvoloso al Centronord, in Campania e Sardegna, nuvole variabili con locali schiarite al Sud e Sicilia. Al mattino piogge o rovesci tra Liguria e Toscana, in veloce diffusione al resto del Nord, Toscana, Umbria e Marche, lungo il Tirreno fino alla Campania, con rischio di locali temporali in Toscana, Lazio e Sardegna. Neve sulle Alpi occidentali oltre 900 metri. Nella notte rischio di locali temporali anche su Campania e Sicilia occidentale. A fine giornata tendenza a una prima attenuazione dei fenomeni al Nordovest. Temperature minime in lieve calo al Centronord, massime in calo di un paio di gradi al Nord. Ancora ventoso sul Ligure e al Centrosud, insiste in particolare il forte Libeccio sulla Sardegna. Mari mossi, fino ad agitati i mari di ponente. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio da Nord a Sud (Ida=75).

Previsioni meteo per lunedì. Tendenza a schiarite all’estremo Nordovest, cielo molto nuvoloso nel resto dell’Italia con probabili precipitazioni. dalla seconda parte della giornata (specie in serata), le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi anche sul Trentino Alto Adige, sulla Toscana e nel nord del Lazio. La neve cadrà al Nordest e sull’Appennino solo a quote di montagna. Temperature in aumento al Nord, per lo più in calo altrove. Venti forti sulle Isole maggiori e all’estremo Sud; rinforzo della Bora sull’alto Adriatico.

Meteo.it