Il centro del vortice depressionario responsabile del maltempo di questo inizio settimana, martedì scivolerà in direzione dello Ionio, favorendo quindi un progressivo miglioramento con le ultime piogge su parte del Sud, sulla Sicilia e sul medio versante adriatico. La tregua non durerà molto: mercoledì, infatti, si affaccerà un’altra perturbazione in discesa dalla Francia che coinvolgerà la Sardegna e richiamerà aria più fredda soprattutto sulle regioni settentrionali, dove quindi si osserverà un calo delle temperature accompagnato da deboli nevicate fino a quote collinari al Nordovest. Giovedì i suoi effetti interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali, con rischio di rovesci anche forti sul settore ionico e il ritorno di un po’ di neve sull’Appennino. L’evoluzione successiva, specie per venerdì, mostra ancora significative incertezze: la tendenza, in linea di massima, vede un miglioramento nel fine settimana con un tempo prevalentemente asciutto.
Previsioni meteo per martedì. Tempo in prevalenza soleggiato al Nordovest e su Alpi e medio Tirreno con le schiarite in estensione nel pomeriggio anche al Nordest. Cielo nuvoloso lungo l’Appennino e su medio Adriatico, Sud e Isole. Piogge sparse, specie al mattino, tra Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con neve sopra 1000 metri circa. Piogge isolate su Calabria e Puglia, più probabili nel pomeriggio. Rovesci in Sicilia, in particolare sul settore tirrenico e in esaurimento nel pomeriggio. Temperature minime in generale calo; massime quasi dappertutto in aumento. Venti in attenuazione ma ancora fino a moderati al Centrosud.
Previsioni meteo per mercoledì. Si affaccerà una nuova perturbazione, con tempo in peggioramento in particolare sulla Sardegna, dove in giornata arriveranno fenomeni anche a carattere di rovescio, e al Nordovest, dove le precipitazioni, prevalentemente deboli e non diffuse, risulteranno nevose anche a quote collinari su Piemonte, Valle d’Aosta e nordovest Lombardia. Sul resto d’Italia prevarranno nel complesso le nuvole, ma con tempo sostanzialmente asciutto. Soltanto nella notte verranno coinvolte anche le coste del medio Tirreno e la Sicilia, con rovesci o temporali sull’isola. Minime in ulteriore calo al Nordest e al Centro, massime in calo di 2-4 gradi al Nord. Venti temporaneamente in prevalenza deboli.
Meteo.it