Venerdì brusco cambiamento del tempo

L’Anticiclone delle Azzorre, timidamente allungato fino alla nostra penisola, fino a giovedì garantirà prevalenza di tempo stabile: quindi ancora un paio di giornate, in Italia, con pochissime piogge, un po’ di nebbie e temperature relativamente miti. Venerdì invece brusco cambiamento del tempo per l’arrivo di una perturbazione che, proveniente dal Nord Atlantico, riporterà la pioggia su molte regioni del Centronord. Questa stessa perturbazione darà origine a un vortice depressionario che sabato, scivolando verso sud, porterà ancora piogge sparse su regioni meridionali e medio versante adriatico; le correnti fredde che seguono la perturbazione invece favoriranno un brusco abbassamento delle temperature, soprattutto al Centrosud. Domenica, con il vortice depressionario in allontanamento, qualche pioggia residua bagnerà solo le estreme regioni meridionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo piuttosto grigio, a causa di nuvolosità bassa, su Triveneto, Liguria, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia Occidentale, ma senza piogge di rilievo. Altrove prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Ancora un po’ di nebbie in Valpadana e nelle valli del Centro nelle ore notturne e nel primo mattino. Temperature in lieve ulteriore rialzo al Centrosud e sulle Alpi orientali con punte dai 15 ai 18 gradi.

Previsioni meteo per giovedì. Cielo sempre piuttosto grigio, a causa di nebbie e nubi basse, su pianure e coste del Nord, Toscana, Umbria e basso versante tirrenico. Qualche pioviggine su Liguria, Alta Toscana e Calabria Tirrenica. Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra delle medie stagionali.

Meteo.it