Venerdì arriveranno le prime avvisaglie di un nuovo cambiamento del tempo con un aumento della nuvolosità tra Toscana e regioni settentrionali, e con modeste precipitazioni al Nordovest tra Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. È poi atteso un peggioramento più diffuso nel fine settimana per il transito di una perturbazione che sabato porterà piogge su gran parte del Centronord e nuove nevicate sulle Alpi, mentre intensi venti meridionali riguarderanno il Sud dove le temperature toccheranno anche i 20°C. Domenica le piogge andranno a coinvolgere anche le regioni meridionali e gran parte del Centronord, ma su Nordovest i fenomeni saranno quasi del tutto assenti.
Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di nuvole al Nord e sull’alta Toscana, più compatte al Nordovest dove saranno possibili piogge deboli e intermittenti; quota neve fino a 1000-1200 metri. Qualche annuvolamento variabile anche su resto della Toscana, Umbria, Marche, tra Lazio e Campania. Sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Temperature massime in sensibile calo su Alpi e Nordovest, in lieve aumento sul settore tirrenico, Sardegna e Sicilia, dove si attiverà un moderato Scirocco.
Previsioni meteo per sabato. Maltempo al Centronord dove il cielo sarà nuvoloso e le piogge saranno diffuse. Al mattino fenomeni anche intensi al Nord-Ovest, in particolare tra Piemonte e Liguria con possibilità di rovesci o temporali. Nel pomeriggio rischio di fenomeni moderati o rovesci principalmente tra alto Veneto,Trentino e Friuli Venezia Giulia e fase instabile sul medio tirreno con rischio di alcuni rovesci tra bassa Toscana e Lazio. Quota neve sulle Alpi mediamente oltre i 1000-1400 metri. Al Sud e medio Adriatico nuvolosità variabile; giornata molto ventosa per venti meridionali, di Scirocco. Temperature minime in aumento; massime in lieve calo sull’estremo Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, in rialzo sul medio-basso versante adriatico e basso Tirreno dove, per effetto dei venti meridionali, toccheremo punte di 20-21°C.
Meteo.it