Forte maltempo al Centrosud

Un nuovo e intenso peggioramento è in arrivo al Centrosud con piogge, temporali e un significativo rinforzo dei venti. Questa nuova perturbazione, la terza in 3 giorni, favorirà la formazione di un vortice ciclonico che martedì scivolerà lungo la nostra Penisola per poi insistere mercoledì sullo Ionio. Tra stasera e domani sono previsti rovesci e temporali anche di forte intensità sulle nostre regioni centro-meridionali con il ritorno di nevicate significative sui rilievi del Centro. Massima attenzione ai venti che soffieranno anche tempestosi e con raffiche oltre i 100 km/h intorno alle Isole maggiori. Il Foehn si farà sentire in modo molto intenso al Nordovest con raffiche fino a 60-70 km/h. Da giovedì invece l’alta pressione tornerà a estendersi sull’Italia garantendo un sensibile miglioramento del tempo anche al Sud e temperature da primavera inoltrata con picchi anche vicini ai 20°C al Nord e regioni tirreniche.

Previsioni meteo per martedì. Cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Nord, ma con più nubi e qualche fenomeno al mattino in Romagna, schiarite dal pomeriggio in Toscana e maltempo nel resto del Centrosud con piogge e temporali, questi ultimi più probabili sul basso versate tirrenico, con rischio di forti fenomeni (accumuli fino a 100 litri per metro quadrato tra Marche Abruzzo, Calabria e Sicilia tirrenica). Neve sull’Appennino centro-meridionale dai 1000 metri di quota delle Marche fino ai 1400 metri al Sud. Temperature in rialzo al Nordovest per effetto dei venti di Foehn, in sensibile calo al Centrosud e Isole. Giornata molto ventosa con un forte Maestrale che insisterà sulle Isole con raffiche oltre 100 km/h , onde alte 6-9 metri e mari anche molto agitati intorno alle Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Assisteremo ad un graduale allontanamento della depressione sullo Ionio, i venti si disporranno da nord-est, con nuvole e precipitazioni su medio Adriatico e Sud. Sul medio Adriatico i fenomeni saranno in rapido esaurimento, mentre al Sud avremo ancora il rischio di piogge e rovesci localmente intensi. Quota neve da 800-900 metri su Abruzzo e Molise, dai 1000-1300 metri su Appennino meridionale, compresi i rilievi della Sicilia. Nel pomeriggio su Salento, Calabria e Sicilia fenomeni anche localmente intensi con lento esaurimento anche in queste zone tra la sera e la notte. Nel resto del Paese, al Nord, nelle Marche, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna soleggiato fino al pomeriggio poi passaggio di velature ad alta quota. Venti anche burrascosi al Centrosud con raffiche fino 80 km/h con tendenza ad una leggera attenuazione alla fine della giornata.

Meteo.it