Un vortice ciclonico che si è formato in prossimità della nostra Penisola sta causando un fase di forte maltempo al Centrosud, con venti burrascosi e mare grosso, precipitazioni abbondanti, sbalzi termici e il ritorno della neve sull’Appennino centrale. Nelle prossime ore continuerà a scivolare gradualmente verso il Mar Ionio portando le ultime piogge nella giornata di mercoledì tra medio-basso versante adriatico e il Sud, mentre al Centronord il tempo sarà bello. In seguito si conferma l’arrivo di un promontorio anticiclonico che, da giovedì, abbraccerà tutta l’Italia, portando con sé aria tiepida di origine sub-tropicale. Di conseguenza, la turbolenta prima parte della settimana lascerà il posto a una seconda parte più tranquilla con un clima da primavera inoltrata, caratterizzato da picchi di temperatura intorno ai 20 gradi non solo al Centrosud, ma anche al Nord.
Previsioni meteo per mercoledì. Tempo soleggiato al Nord, Marche, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nuvoloso nelle altre regioni con residue precipitazioni sparse, localmente intense, in rapido esaurimento su medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e nord Sicilia. Quota neve intorno a 800 metri sul Molise, oltre 1000-1400 metri sui rilievi del Sud e Sicilia. Temperature minime in calo, massime in lieve rialzo al Centrosud. Venti ancora forti settentrionali al Centrosud.
Previsioni meteo per giovedì. Al Sud e in Sicilia passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Al Centronord e sulla Sardegna tempo nel complesso buono, anche se a tratti osserveremo il passaggio di nuvolosità ad alta quota che potrebbe causare un cielo temporaneamente nuvoloso. Le nubi più dense resteranno addossate alla barriera alpina, con alcune precipitazioni in Alto Adige, nevose a quote elevate. Temperature in calo nei valori minimi al Centrosud, massime in generale, sensibile rialzo. Venti ancora moderati settentrionali al Sud e attorno alle Isole.
Meteo.it