Tra martedì e mercoledì il rinforzo dell’alta pressione di matrice atlantica garantirà giornate soleggiate in gran parte del Paese: un po’ di nuvole e qualche piovasco solo mercoledì al Sud per gli effetti di un vortice depressionario in transito sullo Ionio. Nei prossimi due giorni temperature in crescita e al di sopra delle medie stagionali al Centronord e Sardegna mentre al Sud, a causa delle correnti fresche richiamate dal centro depressionario, i valori rimarranno più contenuti e in prevalenza di poco inferiori alle medie stagionali. Poi da giovedì e probabilmente per tutto il resto della settimana l’alta pressione occuperà stabilmente la Penisola, garantendo tanto sole e temperature superiori alle medie del periodo, tipiche di primavera inoltrata.
Previsioni meteo per martedì. Il tempo resterà stabile con cielo in generale sereno o poco nuvoloso in quasi tutta Italia; solo a tratti qualche nuvola innocua riuscirà a nascondere il cielo, più che altro al Nordovest, zone interne del Centro ed estreme regioni meridionali. Temperature massime in rialzo, più sensibile nelle regioni settentrionali dove si potrebbero già sfiorare i 19-20°C. Venti dai quadranti settentrionali e orientali, moderati al Sud, attorno alla Sicilia e nel Canale di Sardegna.
Previsioni meteo per mercoledì. Giornata tra sole e nuvole al Sud, con qualche piovasco possibile nel corso del giorno su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia; non si possono escludere deboli nevicate sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1100-1300 metri. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centronord; in leggero calo invece al Sud.
Meteo.it