Un impulso di aria fredda in quota transiterà molto velocemente sulle regioni meridionali nel corso della giornata di mercoledì, causando una temporanea locale accentuazione dell’instabilità. A seguire anche in queste regioni è atteso un rinforzo del campo anticiclonico già presente e ben saldo sull’Italia settentrionale. Nella seconda parte della settimana e almeno fino all’equinozio di primavera (20 marzo) il tempo sul nostro Paese resterà stabile: quindi senza precipitazioni di rilievo e siccitoso soprattutto al Nord, con temperature di nuovo oltre la norma, in modo più sensibile nelle regioni centro-settentrionali dove, a partire dal weekend, si potrebbero anche superare i 20 gradi (valori questi tipici della prima metà di maggio).
Previsioni meteo per mercoledì. Al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con locali episodi di instabilità: brevi piogge o locali rovesci saranno più probabili al mattino su Molise e Irpinia, nella seconda parte della giornata su Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza al passaggio di velature dal pomeriggio nelle regioni settentrionali. Temperature: minime in lieve generale rialzo; massime in lieve calo su Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Venti: da deboli a moderati settentrionali al Sud e in Sicilia.
Previsioni meteo per giovedì. Tempo ovunque soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. A tratti osserveremo il passaggio di qualche innocua velatura. Temperature: massime in aumento al Centrosud, sensibilmente oltre la norma al Nord e sulla Toscana dove si potranno raggiungere facilmente i 20 gradi. Venti: moderati settentrionali al Sud e sulla Sicilia dove i mari risulteranno mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.
Meteo.it