In questo inizio di settimana l’alta pressione tende ad indebolirsi e, nella giornata di martedì, due sistemi nuvolosi si avvicineranno all’Italia: uno di origine africana, si limiterà a sfiorare la Sicilia, un altro, nord-atlantico, raggiungerà l’Europa centro-occidentale. Da mercoledì si profila una situazione di blocco della circolazione, con l’alta pressione in espansione verso l’Europa settentrionale e una circolazione ciclonica in approfondimento nei pressi della Penisola iberica. Il nostro Paese si troverà inizialmente ai margini, con le regioni settentrionali, la Toscana e la Sardegna maggiormente esposte al flusso umido sud-occidentale richiamato dalla depressione, quindi maggiormente a rischio di precipitazioni, in particolare l’angolo nord-occidentale. La natura della massa d’aria manterrà le temperature decisamente miti, quasi ovunque al di sopra della norma, ma soprattutto nelle regioni centro-meridionali.
Previsioni meteo per martedì. Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite più probabili in Emilia Romagna dove al mattino saranno presenti foschie dense e locali nebbie. Nella seconda parte del giorno tendenza a piogge o pioviggini su alto Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, con tempo a tratti anche soleggiato lungo le coste del medio Adriatico, su Lazio, Campania, Puglia e ovest Sicilia. Temperature: massime in lieve flessione al Nord e nelle Isole, valori ovunque sempre molto miti e oltre la norma. Venti: moderati di Maestrale su mare di Sardegna e Canali delle Isole.
Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni più probabili nei settori compresi tra le alte pianure e la fascia alpina e tra la Liguria centro-orientale e il vicino Appennino. Fenomeni più frequenti e localmente intensi su alto Piemonte e nordovest Lombardia. Neve a quote molto alte (attorno a 2000 m). Nel resto del Paese nuvolosità variabile, con schiarite più ampie al Sud e in Sicilia e qualche goccia di pioggia non esclusa in Toscana. Temperature: in ulteriore lieve calo le massime al Nord. Venti: dai quadranti meridionali, moderati sul mar Ligure.