Torna la pioggia su parte del Nord

Nella parte centrale della settimana un attivo vortice depressionario posizionato sul Golfo di Biscaglia spingerà con insistenza umide correnti atlantiche sul nostro Paese, con l’alta pressione che si limiterà a proteggere le regioni meridionali: tra mercoledì e venerdì ci attendono quindi giornate che saranno piovose al Nord, nuvolose ma in generale asciutte al Centro, in prevalenza soleggiate invece al Sud. Le piogge saranno insistenti e quindi piuttosto abbondanti soprattutto al Nordovest, dove in compenso ci sarà (finalmente) un deciso miglioramento della qualità dell’aria. Le temperature rimarranno nel complesso tipicamente primaverili, per lo più nella norma al Nord, leggermente al di sopra invece al Centrosud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Molte nuvole al Nord, con piogge sparse che bagneranno tutto l’Arco Alpino (accompagnate da nevicate al di sopra di 1800-2000 metri), Piemonte, Lombardia, Friuli e Venezia Giulia. Tra sole e nuvole nelle regioni centrali e Sardegna, in generale senza piogge; bello e soleggiato al Sud. Temperature massime in leggero calo al Nord e regioni tirreniche, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti: dai quadranti meridionali, moderati sul Mar Ligure.

Previsioni meteo per giovedì. Nubi al Centronord, anche se non mancheranno le temporanee schiarite nel versante adriatico: piogge sparse su Nordovest, Trentino, Alto Adige, Veneto Occidentale, Toscana e Alto Lazio, con nevicate sulle Alpi oltre 1700-1800 metri. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese. Temperature massime in calo al Nordovest, quasi invariate altrove.

Meteo.it