Una circolazione di bassa pressione, circondata da un corridoio anticiclonico, tenderà a isolarsi tra la Francia e la Penisola iberica dove resterà stazionaria per almeno un paio di giorni condizionando il tempo delle regioni nord-occidentali e con possibile coinvolgimento sabato anche delle regioni del medio Tirreno. Le piogge in arrivo al Nord avranno comunque il merito di favorire un deciso miglioramento della qualità dell’aria, che tornerà buona in quasi tutte le principali località. Le temperature rimarranno nel complesso tipicamente primaverili, per lo più nella norma al Nord, leggermente al di sopra invece al Centrosud e nelle Isole deve la massa d’aria rimane mite e sui mari di ponente soffieranno venti meridionali anche moderati.
Previsioni meteo per giovedì. Prevarranno le schiarite al Sud e in Sicilia, abbastanza soleggiato anche sul medio Adriatico, ma con qualche nebbia mattutina, e in Sardegna dove le nuvole aumenteranno dal pomeriggio. Nuvole più diffuse altrove, anche compatte al Nordovest dove sono attese piogge sparse anche moderate e neve sulle Alpi oltre i 1700 m circa. Piogge più deboli e isolate saranno possibili su nordovest Toscana, ovest dell’Emilia e del Veneto e in Trentino Alto Adige. Temperature per lo più stazionarie o in lieve aumento. Venti moderati da sud-sudest sui bacini di ponente.
Previsioni meteo per venerdì. Cielo molto nuvoloso o coperto al Nordovest con precipitazioni insistenti e anche moderate sul Piemonte occidentale, al mattino anche nel nord della regione; fenomeni più intermittenti e deboli sulla Lombardia occidentale, nel nordovest della Sardegna, nell’estremo ovest dell’Emilia e in Liguria dove al mattino potremo avere dei rovesci nel Ponente. Quota neve sulle Alpi fino ai 1600 metri al mattino, poi in lieve rialzo. Nel resto d’Italia tempo asciutto, ma non mancheranno un po’ di nuvole più insistenti al Nordest, decisamente più variabili al Centrosud con tendenza a schiarite nella seconda parte della giornata su Lazio, basso Tirreno, Calabria e Sicilia. Moderato Scirocco sul Ligure, in Sardegna e nel canale di Sicilia. Temperature massime in aumento sul settore tirrenico, in lieve calo sul Piemonte.
Meteo.it