Un’area di bassa pressione rimarrà intrappolata nei prossimi giorni tra la Francia meridionale e la Penisola Iberica, perché circondata da un ponte di alta pressione che collegherà le Azzorre alla Penisola Balcanica passando attraverso le Isole Britanniche e l’Europa Centrale. Tale depressione condizionerà il tempo delle nostre regioni nord-occidentali e poi sabato a fine giornata anche del Centro Italia e del Nordest. Queste piogge avranno comunque il merito di favorire un miglioramento della qualità dell’aria, che tornerà buona in quasi tutte le principali località. Le temperature rimarranno nel complesso tipicamente primaverili: valori nella media o leggermente sotto solo al Nordovest, ben al di sopra invece nel resto del Paese con punte anche oltre i 20 gradi. Le prossime saranno giornate ventose intorno alla Sardegna e alla Sicilia a causa dello Scirocco. Domenica temperature in evidente calo al Centronord e sul basso Tirreno con un possibile peggioramento dal pomeriggio nel Nordest per una perturbazione in arrivo dall’est europeo.
Previsioni meteo per venerdì. Al Nordovest cielo molto nuvoloso con al mattino piogge sparse in Piemonte, Liguria, Lombardia, Val d’Aosta ed Emilia occidentale più diffuse e intense su ovest Piemonte e Liguria di ponente; i fenomeni tenderanno ad attenuarsi o ad esaurirsi dal pomeriggio, quando si concentreranno essenzialmente su Piemonte occidentale e Valle D’Aosta. Neve sulle Alpi occidentali oltre 1600-1900 metri di quota. Nel resto d’Italia tempo asciutto ma con numerosi passaggi nuvolosi che renderanno il cielo velato o tratti nuvoloso. Al mattino locali nebbie lungo il versante adriatico. Moderato Scirocco su Mar Ligure, Sardegna e Canale di Sicilia. Temperature non oltre i 15 gradi al Nordovest, intorno ai 20 gradi altrove.
Previsioni meteo per sabato. Nubi nel Nordovest e in Sardegna con rischio di pioggia in Piemonte, Liguria, Val d’Aosta e nord dell’isola. Nel pomeriggio nubi in aumento anche sul Centro Italia con qualche pioggia isolata su coste toscane e Appennino centro-settentrionale. Tempo soleggiato al Sud, Sicilia e nel Triveneto. Al mattino locali nebbie in Pianura Padana e coste adriatiche. In serata piogge in intensificazione nel Nordovest e in estensione al Centro con maggior coinvolgimento delle regioni tirreniche.
Meteo.it