L’area di bassa pressione presente in prossimità della Penisola Iberica condizionerà ancora il tempo nella giornata di sabato al Nordovest e in Sardegna, in serata anche in Emilia e parte del Centro. Domenica ampie schiarite al Centrosud, un temporaneo miglioramento anche al Nordovest, ma già nel pomeriggio una perturbazione in arrivo dai Balcani porterà un nuovo peggioramento al Nordest e, tra sera e notte, anche nel resto del Nord e lungo tutto il versante adriatico. Lunedì ancora instabile sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. I venti settentrionali associati a questa perturbazione daranno luogo a un generale calo termico, più marcato nel versante adriatico. Da martedì il rinforzo dell’alta pressione garantirà giornate con tempo stabile e soleggiato, con temperature in rialzo.
Previsioni meteo per sabato. In mattinata nubi al Nordovest e in Sardegna con rischio di pioggia in Piemonte, Liguria, Val d’Aosta e nel nord dell’isola. Locali nebbie in Pianura Padana orientale e coste adriatiche Nel pomeriggio nubi in aumento anche sul Centro Italia con piogge isolate su coste toscane e Appennino. Tempo soleggiato al Sud, Sicilia e nel Triveneto. In serata piogge e rovesci in intensificazione nel Nordovest, compresa la Lombardia occidentale, e in estensione alle regioni tirreniche del Centro con possibili temporali tra Toscana e Lazio. Temperature massime in lieve aumento al Nordovest, in calo in Sardegna, invariate altrove. Venti meridionali moderati sul Ligure, intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.
Previsioni meteo per domenica. La giornata di domenica inizierà con nuvolosità al Nord, in Umbria, Toscana e residue piogge su alto Piemonte e alta Lombardia. Neve intorno ai 1600 metri sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo al Centrosud, schiarite anche all’estremo Nordovest. Peggiora in Triveneto con piogge e rovesci, che in serata si sposteranno verso Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, con possibili temporali. Nella notte piogge sul medio e basso versante adriatico e in Piemonte. Temperature in generale diminuzione, giornata ventosa.
Meteo.it