Da martedì l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia e almeno fino a venerdì ci regalerà giornate belle e soleggiate quasi ovunque; martedì avremo ancora un po’ di nuvolosità residua al Sud con le ultime locali piogge, ma la situazione tenderà a migliorare. Anche le temperature risaliranno rapidamente e torneranno su valori ovunque al di sopra delle medie stagionali e in generale intorno ai 20 gradi; i valori risulteranno più alti al Centronord rispetto al Sud dove insisterà una ventilazione settentrionale seppur di debole intensità. La situazione potrebbe cambiare nel prossimo fine settimana con nuvole in avvicinamento ad iniziare dai settori più occidentali.
Nuvole e ultimi acquazzoni residui in Calabria e Sicilia. Un po’ di nuvole anche sulle altre regioni meridionali, ma alternate ad ampie schiarite e in generale senza piogge. Prevalenza di cielo sereno invece nel resto d’Italia. Temperature massime ovunque in crescita (fatta eccezione della Sicilia), per lo più comprese tra 15 e 21 gradi e in generale al di sopra dei valori medi stagionali. Venti settentrionali moderati al Centrosud, localmente forti sullo Ionio.
Previsioni meteo per mercoledì. Cielo sereno da Nord a Sud. Un po’ di nuvolosità insisterà tra Calabria meridionale e Sicilia, ma senza precipitazioni. Temperature in aumento, ovunque oltre le medie stagionali, con picchi di 23 gradi. Venti settentrionali in prevalenza deboli, localmente moderati al Sud.