Fase di tempo stabile e soleggiato

L’alta pressione torma ad espandersi verso l’Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali: tra mercoledì e venerdì essa garantirà condizioni di stabilità atmosferica e un generale rialzo delle temperature. Il rialzo termico sarà molto più accentuato al Nord e nelle regioni tirreniche, dove l’anomalia termica sarà anche di 6-7 gradi rispetto alla norma, con valori diurni tipici della metà del mese di maggio. Un indebolimento del campo anticiclonico viene al momento confermato nel fine settimana in coincidenza del passaggio di una perturbazione atlantica, i cui effetti sono ancora da definire nel dettaglio. Al momento le precipitazioni sembrerebbero più probabili nella giornata di domenica al Centronord e sulle Isole maggiori. Seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì. Residue condizioni di instabilità sulla Sicilia dove si osserverà una nuvolosità irregolare: nel pomeriggio non si escludono brevi rovesci nelle zone interne e meridionali dell’isola. Nel resto del Paese tempo ben soleggiato, salvo qualche modesto annuvolamento pomeridiano nel sud della Calabria. Temperature: minime e massime in generale rialzo: al Nord e nelle regioni centrali tirreniche si toccheranno facilmente i 22-23 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali al Sud e in Sicilia dove i mari resteranno mossi.

Previsioni meteo per giovedì. In tutte le regioni tempo ben soleggiato con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Il clima sarà particolarmente mite, soprattutto al Centronord: le temperature saranno in ulteriore lieve aumento, con punte massime al Nord e nelle regioni tirreniche fino a 23-24°C. Venti: da deboli a moderati settentrionali al Sud e sulla Sicilia, dove i mari resteranno mossi, fino a molto mossi il Mar Ionio e il Canale di Sicilia al largo.

Meteo.it