L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di stabilità atmosferica e un generale rialzo delle temperature. Il rialzo termico sarà molto più accentuato al Nord e nelle regioni tirreniche, dove l’anomalia termica sarà anche di 6-7 gradi rispetto alla norma, con valori diurni tipici della metà del mese di maggio. Un indebolimento del campo anticiclonico viene al momento confermato nel fine settimana in coincidenza del passaggio di una perturbazione atlantica, i cui effetti sono ancora da definire nel dettaglio; al momento, a causa del suo transito a ovest della penisola, le precipitazioni sembrerebbero più probabili nelle aree occidentali del Paese, ma locali effetti innescati dall’instabilità saranno possibili anche nelle altre zone.
Previsioni meteo per giovedì. Bel tempo in tutte le regioni, con prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso; solo nel pomeriggio qualche nuvola in più sul settore alpino più orientale. Le temperature saranno particolarmente miti, in ulteriore crescita; al Nord e nelle regioni tirreniche si potranno toccare picchi fino a 23-24°C. Venti settentrionali ancora localmente moderati al Centrosud.
Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole sulle zone alpine, comunque senza piogge. Cielo sereno o al più poco nuvoloso in tutto il resto d’Italia. Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, ovunque al di sopra delle medie stagionali e in generale tipiche del mese di maggio in molte regioni, specie al Centronord.
Meteo.it