L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione garantisce condizioni di stabilità atmosferica e un generale rialzo delle temperature. Il rialzo termico sarà molto più accentuato al Nord e nelle regioni tirreniche, dove l’anomalia termica sarà anche di 6-7 gradi rispetto alla norma, con valori diurni tipici della metà del mese di maggio. Un indebolimento del campo anticiclonico viene al momento confermato nel fine settimana in coincidenza del passaggio di una perturbazione atlantica, i cui effetti sono ancora da definire nel dettaglio; al momento, a causa del suo transito a ovest della penisola, le precipitazioni sembrerebbero più probabili nelle aree occidentali del Paese, ma locali effetti innescati dall’instabilità saranno possibili anche nelle altre zone.
Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Velature più frequenti al Nord e qualche cumulo in sviluppo nel pomeriggio lungo l’Appennino. Tra sera e notte nuvole per il momento innocue in aumento al Nord-Ovest e Sardegna. Temperature massime senza variazioni di rilievo, ma con venti in attenuazione sulle regioni meridionali.
Previsioni meteo per sabato. Al mattino prevarranno ancora le schiarite in tutto l’Adriatico, in gran parte della Penisola e in Sicilia ma con la prime nubi alte lungo il Tirreno e in Sicilia. Cielo già più nuvoloso su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna ma con tempo ancora sostanzialmente asciutto. Nel pomeriggio prime piogge isolate o locali rovesci sulle Alpi centro-occidentali, nell’ovest del Piemonte e in Sardegna con rischio di qualche temporale nel sud-ovest dell’isola. Nuvole alte innocue un po’ più diffuse al Centro-Sud. Tra sera e notte ancora qualche precipitazione su alta Lombardia e Alpi occidentali. Sempre instabile in Sardegna; alcuni rovesci e temporali in graduale arrivo anche sulla Sicilia occidentale. Temperature massime in aumento sul basso Tirreno dove cominceranno a soffiare venti di Scirocco. Primi lievi cali invece nelle aree più nuvolose del Nord, Toscana e Sardegna. Venti in intensificazione con prevalenza di Scirocco moderato.
Meteo.it