Nel fine settimana la struttura anticiclonica inizierà ad indebolirsi, specialmente sul settore occidentale del Mediterraneo, consentendo l’avvicinamento di una perturbazione i cui effetti si faranno sentire maggiormente al Nordovest, sulle isole maggiori, lungo il versante tirrenico e al Sud. La depressione che si formerà domenica in seguito all’arrivo della parte più attiva della perturbazione, resterà nei pressi della nostra penisola anche all’inizio della prossima settimana con conseguente mantenimento di condizioni di instabilità in molte regioni.
Previsioni meteo per sabato. Al mattino nubi in aumento su Nordovest, Toscana e Sardegna, con precipitazioni isolate nelle Alpi occidentali; tempo ancora prevalentemente soleggiato altrove. Nel pomeriggio qualche pioggia sulle aree alpine e prealpine del Nordovest e nel Ponente Ligure; rovesci isolati e locali temporali in Sardegna. Dalla sera piogge possibili anche sulla pianura piemontese e dell’ovest della Lombardia, su Toscana occidentale e Trapanese. Venti: moderati meridionali sui mari e sulla Sicilia. Temperature in calo soprattutto su Nordovest Toscana e Sardegna.
Previsioni meteo per domenica. Cielo nuvoloso. Saranno possibili precipitazioni su tutte le regioni, tuttavia i fenomeni risulteranno più insistenti e di maggiore intensità in Piemonte, sull’Appennino settentrionale, in Sardegna, sul versante tirrenico della penisola, in Campania e sulla Calabria. La sera peggioramento anche nell’area dell’alto Ionio. Nel Nordest, sulla Lombardia e lungo l’Adriatico centrale le precipitazioni saranno invece molto scarse. Temperature: massime in calo. Venti: tesi da sud est sul basso Ionio e sull’Adriatico; forti da ovest nel canale di Sardegna; ventoso per venti orientali anche sulla valla padana.
Meteo.it