La perturbazione che ha raggiunto l’Italia, ponendo fine al lungo periodo anticiclonico, è accompagnata da una circolazione depressionaria che tenderà a rimanere nei pressi della nostra Penisola anche all’inizio della settimana determinando condizioni di tempo variabile a causa del continuo richiamo di impulsi instabili che, fino a giovedì, potranno transitare sulle nostre regioni. Solo verso il fine settimana questa circolazione tenderà a lasciare nuovamente il posto all’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile da nord a sud.
Previsioni meteo per lunedì. Al mattino cielo in prevalenza sereno al Nord e sulla Toscana, un po’ di nubi altrove con possibilità di precipitazioni su nord della Sardegna, ovest della Sicilia, Appennino abruzzese e al Sud, in particolare tra la Puglia e la Basilicata. Nel pomeriggio tempo ancora soleggiato al Nord, salvo locali fenomeni di instabilità sulle Alpi orientali. Tempo abbastanza soleggiato al centro nonostante il rischio di qualche rovescio o temporale isolato in sviluppo sulla Toscana centrale e nel basso Lazio. Al Sud e nelle Isole il tempo resterà più instabile con possibili rovesci o temporali a carattere sparso. Le temperature saranno in rialzo, specie nei valori massimi, al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, mentre i valori saranno ancora in calo al Sud. Venti deboli al Nord, moderati sul resto del Paese.
Previsioni meteo per martedì. Da martedì a giovedì l’Italia sarà interessata da un flusso settentrionale piuttosto instabile con effetti più frequenti sulle regioni centro-meridionali, specie interne e appenniniche, ma con sconfinamenti dei rovesci anche a zone costiere tra il Tirreno e lo Ionio. Martedì nel dettaglio un piccolo nucleo di aria fredda determinerà dell’instabilità anche al Nord, specialmente sulle regioni orientali. Le temperature saranno più vicine alle medie stagionali.
Meteo.it