Il tempo resterà instabile al Centrosud fino a giovedì, con rovesci e temporali in sviluppo soprattutto nelle ore pomeridiane. Anche sulle regioni settentrionali si conferma il transito di un nucleo instabile tra martedì e mercoledì mattina, con il ritorno di una breve fase temporalesca in trasferimento da est verso ovest. Solo verso il fine settimana il tempo sarà di nuovo stabile e più soleggiato grazie al ritorno dell’alta pressione.
Previsioni meteo per martedì. Piogge e qualche temporale fin dal mattino in Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Isolati acquazzoni anche sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità, con rovesci e temporali in sviluppo in gran parte del Sud, in Sicilia, Sardegna meridionale, Lazio, zone interne del Centro, nord Appennino, Triveneto ed est Lombardia. Tra sera e notte piogge e temporali in spostamento verso le regioni di Nordovest; migliora invece al Centrosud, con qualche rovescio solo nelle zone ioniche. Temperature in aumento su medio Adriatico e Sardegna, in calo al Nordest. Venti moderati al Sud e Isole. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 70 e 75).
Previsioni meteo per mercoledì. Tempo discreto con nubi sparse e ampie schiarite al Nord, coste centrali adriatiche e Sardegna, ma con residue precipitazioni al mattino in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Ancora instabile nel resto dell’Italia, con rovesci e temporali concentrati soprattutto nelle ore pomeridiane. Temperature in calo al Nord, in rialzo all’estremo Sud. Maestrale in Sardegna.
Meteo.it