Venerdì l’alta pressione tornerà ad allungarsi sulla nostra Penisola favorendo così una decisa attenuazione dell’instabilità, con gli ultimi acquazzoni residui confinati sulle estreme regioni meridionali, mentre le temperature torneranno a salire in tutta Italia. L’alta pressione si consoliderà nel fine settimana quando, stabilmente posizionata sul nostro Paese, ci regalerà giornate nel complesso belle e soleggiate con un po’ di nuvole e pochi scrosci di pioggia solo domenica all’estremo Sud; anche le temperature massime saliranno ulteriormente e in molte zone del Paese faranno registrare valori tipici di maggio.
Previsioni meteo per venerdì. Giornata con cielo prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche nuvola in più solo sui rilievi della Penisola e all’estremo Sud, con la possibilità di qualche breve rovescio in Sardegna e, nel pomeriggio, sul versante ionico della Calabria e nelle zone interne della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni. Venti da deboli a moderati.
Previsioni meteo per sabato. Si conferma un weekend stabile grazie all’espansione dell’alta pressione. Sabato sarà una giornata prevalentemente soleggiata con cielo al mattino ovunque sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio formazione di cumuli innocui intorno ai rilievi ma senza rischio di precipitazioni. A fine giornata un po’ di nuvole alte in arrivo da sud tenderanno a velare il cielo nelle Isole e sulla Calabria meridionale. Temperature in aumento di 1-3 gradi. Venti settentrionali fino a moderati in Puglia e sullo Ionio.
Meteo.it