Il Codacons annuncia un esposto alla Corte dei Conti per le spese registrate dalla giunta Sala, in cui si chiede di aprire una indagine per verificare la legittimità e conguità dei costi sostenuti.
Per i viaggi istituzionali palazzo Marino ha speso fino a ora trentaduemila euro. La missione in Giappone dello scorso settembre – compresa di volo aereo, in business – è costata per Sala 6.427 euro, mentre ha speso di più l’assessore Guaineri, arrivata 7.809 euro. Nel suo conto figura anche un “noleggio auto” da 1.466 euro.
Più clamorosi sono i numeri sulle auto di servizio. A guidare la classifica di chi ricorre all’auto con l’autista c’è l’assessore Pierfrancesco Majorino, che da settembre 2016 a febbraio 2017 vi ha fatto ricorso 117 giorni. Quasi tutti i giorni, se si tolgono weekend e i festivi. Al secondo posto, a quota 102, l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza e a seguire in classifica (90 volte) c’è l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno.
E si scopre, tra l’altro, che sono 69 i cellulari in dotazione al Gabinetto del sindaco e alle direzioni generali, tutti Samsung, mentre sono 4 gli Ipad.
Costi che qualsiasi azienda privata riterrebbe eccessivi e che meritano dei tagli.
Queste spese vanno a tutto svantaggio del cittadino, il quale è tenuto a contribuire alle spese dei politici.
Per tali motivi il Codacons presenta esposto alla Corte dei Conti chiedendo una indagine tesa a verificare se le spese delle Giunta Sala siano legittime.