Mercoledì qualche temporale al Centrosud

Il parziale indebolimento dell’alta pressione ha permesso il passaggio della coda di una perturbazione responsabile di una breve fase instabile che darà luogo ad alcuni temporali pomeridiani al Centrosud. Giovedì e venerdì invece torneranno condizioni di tempo stabile e soleggiato da nord a sud grazie alla rimonta dell’anticiclone. Nel fine settimana, con l’instaurarsi di correnti nord-occidentali, il tempo diverrà più variabile. Sabato rischio di rovesci al Nordest, Lombardia orientale ed Emilia, ampie zone soleggiate nel resto dell’Italia. A Pasqua una veloce perturbazione attraverserà l’Italia determinando dell’instabilità al Nordest e in parte del Centrosud; condizioni migliori sono previste invece al Nordovest, in Toscana e nelle Isole. L’attuale tendenza indica il ritorno del bel tempo quasi ovunque a Pasquetta, con un maggiore rischio di acquazzoni solo su Alpi orientali e Triveneto.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino nubi anche compatte al Nordovest con locali piovaschi sull’alto Piemonte, prevalenza di bel tempo nel resto del Paese. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità sull’Appennino centro-meridionale e sui rilievi della Sicilia, con possibili sconfinamenti fin sulle coste di Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Più soleggiato altrove. In serata tempo più stabile ovunque. Temperature massime in calo al Nord e versanti adriatici.

Previsioni meteo per giovedì. Il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato da nord a sud, ma con più nubi sulla Liguria e, nelle ore pomeridiane, sui rilievi del Nordest e lungo la dorsale appenninica. Temperature ben al di sopra della media in gran parte dell’Italia.

Meteo.it