Nelle ultime ore l’aria fredda di origine artica ha invaso gran parte della nostra Penisola causando un ulteriore brusco abbassamento delle temperature e innescando intensi venti settentrionali che stanno accentuando la sensazione di freddo. Il calo è più sensibile sul versante adriatico della Penisola e sulle dorsali montuose appenniniche, dove la neve potrà cadere ancora fino a 700 metri di quota. Anche giovedì avremo locali rovesci al Centrosud, mentre al Nord prevarranno le schiarite. Proprio le schiarite notturne sono causa di un netto abbassamento delle temperature minime, vicine allo zero in Pianura Padana: queste gelate tardive potrebbero creare gravi danni all’agricoltura. Le temperature comunque riprenderanno a salire rapidamente già nel corso del fine settimana.
Previsioni meteo per giovedì. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Nord e sul settore tirrenico, più nubi invece su medio e basso Adriatico, Calabria e Isole. Tra basse Marche e Puglia precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale con quota neve intorno a 700-900 metri. Saranno possibili brevi precipitazioni anche nel nord-est della Sardegna. Nel pomeriggio fenomeni locali e isolati su Abruzzo, Molise, gran parte del Sud, centro-sud della Sardegna e anche Sicilia sudorientale. Temperature minime in calo più evidente al Centro-sud, mentre i valori saranno intorno allo zero in pianura al Nordovest. Venti settentrionali in attenuazione su gran parte del Nord, ancora intensi al Centrosud e in particolare forti sul medio e basso Adriatico con raffiche che sfioreranno i 100 km/h.
Previsioni meteo per venerdì. Residua nuvolosità su medio Adriatico e Sud con precipitazioni deboli e isolate concentrate nella prima parte della giornata e ancora deboli nevicate sui rilievi di Abruzzo, Molise e Appennino meridionale tra 900-1300 metri di quota. Cielo sereno al Nord e in Sardegna; nel pomeriggio ampie schiarite anche al Centro e in Campania. Ventoso per venti settentrionali al Centrosud e temperature in rialzo solo al Nord.
Meteo.it