Il ponte del 25 aprile si chiuderà con un tempo ancora in prevalenza soleggiato al Centrosud, mentre la nuvolosità già presente al Nord comincerà ad essere accompagnata dalle prime isolate precipitazioni, per lo più concentrate sulle Alpi. Un peggioramento più consistente del tempo nelle regioni settentrionali e sull’alta Toscana è atteso nella giornata di mercoledì, a causa di un’intensa perturbazione nord atlantica, che causerà piogge localmente abbondanti. La forte corrente di Scirocco che la precede potrebbe spingere i termometri temporaneamente fino attorno ai 25 gradi al Sud e nelle Isole. Tra giovedì e venerdì la stessa perturbazione coinvolgerà dapprima il Centro e poi anche il Sud. L’aria più fredda al suo seguito determinerà un nuovo sensibile calo delle temperature: tra giovedì e venerdì al Centronord e sulla Sardegna, nel fine settimana anche al Sud e sulla Sicilia.
Oggi ancora in prevalenza soleggiato su Emilia Romagna e gran parte del Centrosud, con qualche annuvolamento in più su Sardegna, Ionio e soprattutto in Toscana con qualche pioggia al mattino nel nordovest della regione. Nel resto del Nord cielo da nuvoloso a coperto con piogge intermittenti e sparse più probabili tra Alpi, Prealpi e pianure adiacenti e nel settore ligure centrale. Nella notte peggiora al Nordovest con neve sulle Alpi fino ai 1800 m. Temperature stazionarie o in lieve aumento per effetto di venti meridionali in intensificazione e fino a moderati.
Previsioni meteo per domani. Domani precipitazioni su gran parte del Nord, più deboli e intermittenti sulla bassa Valle Padana, intensi invece tra Levante ligure e alta Toscana, su nord Piemonte, nord Lombardia, alto Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia. Nevicate sulle Alpi a quote superiori i 1700-2000 metri, ma con limite in calo nella seconda parte della giornata sull’alta Valle d’Aosta, anche sotto i 1500 metri. Al Centrosud e nelle Isole cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nuvolosità più densa sulla Toscana, dove saranno possibili alcune locali precipitazioni. Nella notte, qualche pioggia raggiungerà anche il Lazio, l’Umbria e il nord delle Marche. Venti di Scirocco ovunque da moderati a forti. Mari mossi o molto mossi. Temperature: massime in diminuzione al Nord, in aumento al Sud e nelle Isole, dove si potranno localmente raggiungere i 24-25 gradi.
Meteo.it