Insieme senza muri

Anche l’Amministrazione Comunale rhodense ha deciso di partecipare alla grande manifestazione Insieme senza muri che si terrà a Milano a favore dell’accoglienza e della solidarietà tra i popoli.

“Come amministrazione, abbiamo accolto l’invito a partecipare alla marcia del 20 maggio, perché crediamo che la nostra società possa e debba tendere ad un modello di comunità accogliente, senza pregiudizi e multiculturale” dichiara l’Assessore alle Politiche per l’integrazione, la pace e la cooperazione internazionale Maria Rita Vergani e aggiunge: “una scelta di valori che ho fatto anche in prima persona aderendo alla manifestazione. La città di Rho sarà presente a Milano, per dire sì all’accoglienza e alla solidarietà, replicando la manifestazione di Barcellona, perché crede nel valore e nel rispetto delle differenze culturali ed etniche, con la speranza che questo momento festoso possa dar seguito a riflessioni sul nostro “restare umani” e sul superamento delle politiche dei muri e della paura delle diversità.”

“La situazione geopolitica attuale evidenzia il protrarsi delle gravi crisi umanitarie e dei conflitti armati in Medio Oriente, Asia e Africa." sottolinea il Sindaco di Rho Pietro Romano "Questo comporta l’arrivo di migranti e richiedenti asilo. Tutti noi, o almeno la maggioranza di noi, rimaniamo dolorosamente colpiti dalle immagini dei barconi pieni di persone, che scappano dalla guerra e dalla miseria e che arrivano in Italia semplicemente perché non hanno alternativa o che percorrono via terra percorsi sempre in condizioni estreme. A fronte dell’Italia impegnata in prima linea a salvare vite soprattutto in mare, è importante che ci sia il resto del nostro paese propenso all’accoglienza e che si dimostri davvero solidale nei confronti delle altre popolazioni. Rho ha già deciso di fare la propria parte seguendo la linea dell’accoglienza diffusa. Piccoli gruppi di persone vivono già da alcuni anni sul nostro territorio e partecipano attivamente a progetti di integrazione. L’iniziativa “Insieme oltre i muri” vuole andare oltre ai singoli casi di migranti e rifugiati e si propone di ribadire il valore della diversità come ricchezza e di contrastare l’intolleranza e il rifiuto del diverso da noi.”

L’appuntamento è quindi a Milano il 20 maggio, con ritrovo a Porta Venezia alle 14.30, per una marcia festosa, aperta anche alla partecipazione di associazioni e realtà del nostro territorio Rhodense, sensibili al tema dell’accoglienza. Una mobilitazione nazionale che da Milano possa contribuire ad abbattere il muro dell’intolleranza e che dimostri come si possa credere ed aspirare ad una società aperta, che metta al centro l’incontro tra i popoli, una sfida nei confronti di chi innalza i muri per generare paura e diffidenza.

Per informazioni e adesioni:
https://www.20maggiosenzamuri.it