La depressione responsabile della fase di instabilità che ha colpito il Nord Italia, venerdì si allontanerà verso i Balcani, sostituita da un promontorio di alta pressione che garantirà il ritorno del bel tempo anche al Nord. Si tratta però di un miglioramento temporaneo, perché sabato una veloce ma intensa perturbazione in arrivo dalla Francia riporterà piogge e temporali anche forti al Nord, coinvolgendo a fine giornata parte del Centro. Domenica la coda della perturbazione determinerà ancora residua instabilità solo al Nordest e sul medio Adriatico. Sarà una domenica ventosa per venti nord-occidentali che causeranno un calo termico in gran parte del Paese tranne all’estremo Sud e, soprattutto, al Nordovest dove l’effetto del Foehn porterà invece un ulteriore rialzo delle massime.
Previsioni meteo per venerdì. Al mattino nuvolosità sparsa, alternata a parziali schiarite su estremo Nordest, settore adriatico e interno della Penisola, cielo sereno o poco nuvoloso al Nordovest, settore tirrenico e Isole con qualche banco di nebbia in dissolvimento nel primo mattino sulla pianura piemontese e lombarda. Tra la fine della mattina e il primo pomeriggio isolati e brevi rovesci tra Prealpi venete, est dell’Alto Adige, Friuli e lungo l’Appennino tra Abruzzo, Molise, Basilicata e Sila. Nel pomeriggio più soleggiato sulle coste adriatiche. Nella notte successiva aumenteranno le nuvole tra Nordovest, Emilia e alta Toscana con le prime precipitazioni sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo nelle massime nelle aree più soleggiate. Venti localmente moderati nelle Isole.
Previsioni meteo per sabato. Tempo ancora in prevalenza soleggiato al Centrosud e nelle Isole anche se a tratti osserveremo il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota tra le regioni centrali, la Campania e il nord della Puglia. Nuvolosità più estesa fin dal mattino al Nord con tendenza a peggioramento a partire dal Nordovest: nel pomeriggio in questo settore giungeranno le prime piogge, in estensione dalla sera a tutto il Nord e alla Toscana. Tra sera e notte acuta fase di maltempo con precipitazioni localmente anche intense a carattere di rovescio o temporale. Temperature massime in sensibile aumento in quasi tutto il Centrosud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 25°C, in particolare su Sicilia e Sardegna si potrebbero anche toccare i 30°C. Valori in lieve calo al Nordovest. Venti moderati di scirocco sui mari di Ponente e sull’alto Adriatico.