La perturbazione che si sta avvicinando dalla Francia al Nordovest italiano sarà preceduta giovedì da forti venti di Scirocco, che determineranno un sensibile rialzo delle temperature, in particolare al Sud e sulla Sicilia, dove localmente si potranno oltrepassare i 30 gradi. Questa precoce ondata di caldo sarà tuttavia di breve durata e si attenuerà durante il fine settimana. Gli effetti della perturbazione atlantica in arrivo giovedì saranno maggior sulle zone più settentrionali del nostro Paese; in seguito, per gli ultimi giorni della settimana si prevede ancora un po’ di variabilità al Centro Nord, con maggiore spazio per momenti soleggiati nella giornata di sabato.
Previsioni meteo per giovedì. Cielo nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino possibilità di piogge in Piemonte e nel nordovest della Lombardia; qualche rovescio isolato nel nord della Sardegna. Dal pomeriggio piogge sparse al Nordovest, sulle aree alpine, in Friuli e sul centro nord del Veneto; qualche pioggia o rovescio sparso sulle regioni centrali. Temperature: senza grandi variazioni a Nordovest, in aumento anche sensibile altrove. Venti: intenso scirocco sulla Sicilia, al Sud e sull’Adriatico.
Previsioni meteo per venerdì. Al Sud e in Sicilia cielo poco nuvoloso o velato; al Centro Nord e sulla Sardegna nuvolosità variabile. Al mattino possibilità di deboli piogge isolate su Liguria, Lombardia, estremo Nordest. Nel pomeriggio precipitazioni isolate al Nord, per lo più deboli e maggiormente probabili in prossimità dei rilievi. La sera qualche rovescio o temporale possibile su Umbria, Marche, sud della Toscana. Temperature ancora in rialzo, specie all’estremo Sud. Venti: tesi meridionali sul Salento e sullo Ionio, venti in indebolimento altrove.
Meteo.it