La rimonta dell’alta pressione favorisce una fase di tempo più stabile, soleggiato e caldo a partire da Centro-Nord e Sardegna, dove le temperature anche nei prossimi giorni risulteranno al di sopra della norma, con valori localmente tipici di giugno. Fino a giovedì i settori più caldi saranno proprio il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna con punte di 26-29 gradi. Nel frattempo il Sud, fino alla giornata di domani, resterà esposto a correnti instabili provenienti dalla Penisola Balcanica. Venerdì, infine, si profila un nuovo peggioramento del tempo ad iniziare dal Nord-Ovest e in estensione al resto del Nord e della Toscana a causa di una perturbazione atlantica che poi, sabato, potrebbe dar luogo a una instabilità residua al Nordest e in forma localizzata sul Centro-Sud peninsulare. In coincidenza con questo passaggio le temperature dovrebbero riportarsi in media o lievemente sotto. L’evoluzione e la tempistica di questa perturbazione presentano ancora elementi di incertezza.
Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino annuvolamenti sparsi nella fascia a ridosso delle Prealpi, dal Veneto all’alto Piemonte, lungo l’Appennino centro-meridionale e in Calabria; in Calabria non si esclude qualche debole pioggia. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. In giornata, locale instabilità con rischio di isolati rovesci o temporali su Appennino lucano, Calabria, zone interne della Sicilia orientale e, verso sera, sui rilievi piemontesi. Temperature senza variazioni di rilievo, punte pomeridiane al Centro-Nord fino a 25-29 gradi. La ventilazione rimane settentrionale, anche moderata su medio-basso Adriatico e alto Ionio.
Previsioni meteo per giovedì. L’instabilità atmosferica all’estremo Sud tenderà ad esaurirsi. Al mattino prevarrà il sole su gran parte d’Italia, fatta eccezione per il Nordovest, con qualche fenomeno limitato alle Alpi piemontesi e alla Valle d’Aosta. Nella seconda parte della giornata nuvole innocue in moderato aumento anche nel resto delle Alpi, ovest della Lombardia e Sardegna, entro notte anche nel resto del Centro-Nord. A fine giornata piogge sparse a carattere di rovescio potranno coinvolgere anche l’alto Piemonte e il nord-ovest della Lombardia. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, stabili o in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud. Venti deboli, salvo rinforzi da est nel canale di Sardegna.
Meteo.it