Su buona parte dell’Italia giovedì è prevista una giornata caratterizzata da tempo buono e piuttosto caldo; solo sull’estremo Nordovest le nubi inizieranno ad addensarsi a causa del lento avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia. Questo sistema perturbato interesserà con la sua parte più attiva il Nord del Paese nel corso di venerdì, dando luogo a precipitazioni localmente abbondanti e accompagnate da temporali. Sabato il tempo potrà ancora risultare instabile soprattutto sulle regioni nord-orientali e sulle adriatiche centrali; domenica il tempo migliorerà quasi ovunque al Centro-Nord, qualche annuvolamento ma poche piogge al Sud e sul nord della Sicilia.
Previsioni meteo per giovedì. Alternanza tra momenti soleggiati e fasi nuvolose su Alpi, Nord-Ovest e Toscana, con le nubi più compatte a ridosso delle Alpi occidentali, dove saranno possibili piogge o rovesci intermittenti fin dal mattino. Verso sera i fenomeni tenderanno ad estendersi anche sulle Alpi centrali. Bella giornata di sole, invece, nel resto d’Italia salvo residui rovesci sui rilievi calabri, nelle ore pomeridiane. Temperature: massime in lieve calo al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve aumento altrove con valori diffusamente al di sopra dei 25 gradi. Venti: di Scirocco in rinforzo nei Canali delle isole.
Previsioni meteo per venerdì. Al Sud e in Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. In Sardegna un po’ di nubi al mattino, associate a locali piogge nel settore di nordovest. Al Centro nuvolosità in aumento, specie sul lato tirrenico, con rovesci e temporali in Toscana, piogge isolate tra il pomeriggio e la sera su Umbria e Lazio. Al Nord rovesci e temporali diffusi fin dal mattino al Nordovest, in estensione nel pomeriggio verso Veneto, Emilia, Trentino Alto Adige. Temperature in calo su Sardegna, Nordovest e Toscana. Venti per lo più moderati, con rinforzi di maestrale in Sardegna e possibili raffiche nelle aree temporalesche.
Meteo.it