Venerdì sole al Centronord

La perturbazione in transito sull’Italia prima di abbandonare definitivamente la Penisola venerdì porterà ancora un po’ di nuvole e qualche acquazzone residuo sulle estreme regioni meridionali, mentre nel resto del Paese il rialzo della pressione garantirà una giornata bella e soleggiata; le temperature in quasi tutta l’Italia oscilleranno attorno a valori normali per la stagione. Nel fine settimana l’alta pressione di matrice africana occuperà gran parte del Paese, lasciando parzialmente esposto all’influenza di fresche correnti settentrionali solo l’estremo Sud: sabato e domenica quindi ci attendono giornate in prevalenza soleggiate e con temperature in crescita, soprattutto al Centronord e Sardegna, dove le massime faranno registrare valori tipicamente estivi.

Previsioni meteo per venerdì. Un po’ di nuvolosità residua all’estremo Sud, con isolati acquazzoni su Salento, versante ionico della Calabria e rilievi della Sicilia. Nel resto d’Italia cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime in leggera diminuzione all’estremo Sud, in rialzo invece in gran parte del Centronord.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole innocue su Alpi Occidentali e Appennino Meridionale, sempre tanto sole altrove. Temperature massime quasi ovunque in crescita, al di sopra della norma al Centronord e Sardegna.

Meteo.it