Per tutta la settimana le condizioni meteo sul nostro Paese saranno determinate dalla presenza dell’Anticiclone Africano con le sue masse d’aria molto calde provenienti dal Sahara. Abbiamo ormai raggiunto l’apice del caldo, ma nelle prossime giornate le temperature si manterranno al di sopra della norma anche di 6-8 gradi (valori pienamente estivi) soprattutto al Centronord, dove in numerose località si supereranno nuovamente i 30 gradi. Giovedì il sole resterà protagonista anche se con qualche nube in più, in particolare nel pomeriggio sui rilievi dove saranno possibili locali e brevi temporali. Durante il ponte del 2 giugno un moderato aumento dell’instabilità pomeridiana renderà più probabile qualche temporale anche in pianura al Nord, specie domenica, mentre le temperature rimarranno tipicamente estive e al di sopra delle medie stagionali.
Previsioni meteo per giovedì. Bel tempo su gran parte del Paese, ma con il passaggio di qualche nuvola modesta. Il cielo sarà sereno soprattutto sulle coste delle Venezie, su basso Adriatico e alto Ionio. Qualche breve rovescio su Alpi occidentali e nella Carnia. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi, con locali rovesci o temporali sulle zone alpine e fino in pianura sul Piemonte. Qualche breve temporale di calore su Appennino ascolano, abruzzese, lucano e sui rilievi della Sardegna. Temperature massime in lieve aumento al Sud. Venti deboli con rinforzi di brezza, Scirocco fino a moderato nel Canale di Sardegna.
Previsioni meteo per venerdì. Al mattino prevalenza di sole con il rischio di qualche rovescio solo a ridosso delle Prealpi venete e sulle Alpi marittime; nel pomeriggio condizioni di instabilità più accentuata, con rischio di rovesci o temporali in gran parte delle Alpi, lungo l’Appennino fino alla Basilicata, con isolati focolai temporaleschi su pianura piemontese, Emilia e nell’entroterra veneto. Temperature stazionarie, con clima caldo e piuttosto afoso.
Meteo.it