Alta pressione africana ancora protagonista sull’Italia, ma aumenta il rischio di temporali pomeridiani su Alpi e Appennini, venerdì localmente anche in pianura al Nord e sabato nelle zone interne del Sud. Domenica invece si conferma un sensibile peggioramento del tempo al Nordovest, mentre il tempo resterà soleggiato in gran parte del Centrosud. Nella notte seguente e nel corso di lunedì piogge e temporali raggiungeranno anche il resto del Nord e il Centro, provocando un deciso calo delle temperature. Durante questo ponte festivo il caldo invece continuerà quasi invariato, con picchi anche poco oltre i 30 gradi al Nord e in Toscana. Attenzione: la persistenza da giorni di temperature elevate potrà favorire lo sviluppo di temporali anche forti con rischio di grandine.
Previsioni meteo per venerdì. La giornata inizierà con il bel tempo, a parte un po’ di nubi su Nordovest e Alpi orientali. Nel pomeriggio però ci saranno dei temporali su Alpi, Appennini e monti di Sicilia e Sardegna; qualche temporale potrà spingersi anche in pianura sul Piemonte e tra basso veneto ed Emilia. Attenzione al rischio di locali temporali di forte intensità, con possibili grandinate. Altrove ancora cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature invariate; solo nelle zone interessate dai temporali si attenuerà il caldo estivo.
Previsioni meteo per sabato. Avremo condizioni nuovamente più stabili al Centronord e nelle Isole, con prevalenza di sole e possibilità di temporali dal pomeriggio solo sulle Alpi. Invece al Sud qualche temporale è previsto nelle zone interne e nella Puglia meridionale, ma saranno comunque fenomeni isolati.
Meteo.it