L’alta pressione africana sta ancora occupando gran parte dell’Italia con tempo soleggiato e caldo, ma con un aumento dell’instabilità e quindi temporali pomeridiani più diffusi sui rilievi della Penisola e, localmente, anche in Valpadana. Domenica invece l’alta pressione darà i primi segni di cedimento e consentirà a fresche correnti atlantiche di infiltrarsi sulle regioni settentrionali dove quindi si formeranno numerosi temporali accompagnati anche da un sensibile ridimensionamento delle temperature; a causa della tanta energia che si è accumulata negli ultimi giorni i temporali potrebbero essere anche di forte intensità. Con l’inizio della nuova settimana poi le fresche correnti atlantiche scivoleranno anche sul resto della Penisola portando temporali e fresco anche sul resto d’Italia, già lunedì sulle regioni centrali e da martedì anche al Sud.
Previsioni meteo per sabato. Al mattino tempo soleggiato in quasi tutta Italia, salvo annuvolamenti sparsi in Liguria e la possibilità di locali piogge e temporali tra la Basilicata orientale e la Puglia centro-meridionale. Nel pomeriggio nubi in aumento su tutte le zone montuose della Penisola, con temporali sparsi su Alpi, alta pianura veneta, rilievi di Abruzzo e Molise, gran parte delle zone interne del Sud e sui rilievi nord-orientali della Sicilia. Tempo nel complesso soleggiato in Pianura Padana, sulle coste del Centro Italia e delle due isole maggiori. Temperature stazionarie o in lieve aumento, venti molto deboli salvo rinforzi durante i temporali, mari calmi o poco mossi.
Previsioni meteo per domenica. Al Nord condizioni di spiccata variabilità, con atmosfera molto instabile. Il rischio di rovesci o temporali sarà maggiore dapprima tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige, nel pomeriggio nelle regioni di Nordest e, in serata, di nuovo al Nordovest. Fenomeni localmente di forte intensità e accompagnati da grandine. Al Centrosud tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota, localmente più densa ed estesa su Sardegna e Toscana. Temperature in diminuzione nelle aree temporalesche del Nord Italia, stazionarie o in lieve aumento al Centrosud, dove il clima sarà particolarmente caldo e afoso.
Meteo.it