Martedì alto rischio temporali al Nord, poi torna l’alta pressione

Una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo martedì attraverserà il Nord Italia, con maggiori effetti sulle aree alpine e sulle regioni di Nordest; nel resto del Paese il temporaneo indebolimento dell’alta pressione non sarà accompagnato da precipitazioni significative. Da mercoledì con il ritorno a condizioni di alta pressione il tempo diverrà di nuovo stabile in quasi tutte le regioni, con temperature inizialmente prossime alla norma; in seguito, negli ultimi giorni della settimana, le temperature aumenteranno e avrà inizio un’intensa ondata di caldo africano.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino rovesci e temporali sparsi sulle aree alpine e prealpine, su Nordest, alta Lombardia; piogge isolate in Emilia, sud est Sardegna. Nel pomeriggio tempo ancora instabile soprattutto su alta Lombardia e Nordest; possibili rovesci o temporali isolati nelle zone interne del Centro, sui rilievi della Calabria e della Sicilia. La sera schiarite al Nordovest. Le temperature risulteranno complessivamente entro la noma. Venti: intenso libeccio sul mar ligure; foehn nelle Alpi occidentali.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino tempo per lo più soleggiato; qualche annuvolamento nelle zone interne del Lazio, su Umbria, alta Toscana, Nordest e nord della Sicilia. Possibili piogge sulla Venezia Giulia. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Paese; un po’ di nubi solo nell’estremo Nordest, associate a qualche rovescio sulle Alpi orientali. Temperature ancora nella norma. Venti tesi di maestrale sul mare di Sardegna.

Meteo.it