Ondata di caldo africano e afa: il picco settimana prossima

Si conferma per il fine settimana una prima espansione dell’Anticiclone Africano a iniziare dalle nostre regioni occidentali. Le temperature subiranno un graduale rialzo, che sulle regioni adriatiche e meridionali domenica verrà temporaneamente mitigato da venti settentrionali leggermente più freschi. Poi all’inizio delle prossima settimana la calura si estenderà a tutta l’Italia con temperature diffusamente oltre i 30 gradi, picchi vicini ai 35, e percezione del caldo che soprattutto nelle zone interne sarà localmente accentuato dal disagio dell’afa.

Previsioni di sabato. Prevarrà ancora nel complesso il sole, ma con il passaggio di nuvole innocue ad alta quota che potranno velare il temporaneamente il cielo, con maggiore insistenza sull’estremo Nordest. Temperature in aumento sia nelle minime che nelle massime con picchi fino a 30-32 gradi al Centronord e sulle Isole maggiori. Tra le città più calde Bologna e Firenze con 32°C e Roma, Bolzano e Milano con 31°C.

Previsioni meteo per domenica. Ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da segnalare solo qualche passaggio di nubi nel corso della giornata sulle regioni meridionali ma con rischio molto basso di precipitazioni. Temperature in lieve aumento al Nord, sulle regioni del versante tirrenico e sulle Isole con punte di 31-33 gradi. Ventilato per venti settentrionali sull’Adriatico e sull’alto Ionio, dove le temperature non andranno oltre i 26-27 gradi.

Meteo.it