Caldo e afa in aumento. Locali temporali anche in pianura al Nord

L’alta pressione che occupa il Mediterraneo Centrale e Occidentale nelle prossime ore si indebolirà parzialmente sul suo bordo settentrionale consentendo a fresche correnti atlantiche di infiltrarsi sul Nord Italia, dove quindi tra mercoledì e giovedì si formeranno un po’ di temporali; al Centrosud invece il tempo rimarrà nel complesso bello e soleggiato, con il rischio di qualche temporale pomeridiano per lo più confinato alle zone interne del Centro nella giornata di giovedì. Venerdì temporaneo rinforzo dell’alta pressione, con i temporali che interesseranno solo i rilievi del Centronord nelle ore centrali del giorno. Poi nel fine settimana l’alta pressione ridurrà il suo raggio d’azione ritirandosi gradualmente verso ovest e lasciando perciò in parte esposta la nostra la nostra Penisola a fresche correnti atlantiche che scivoleranno sull’Adriatico: tra sabato e domenica quindi si formeranno un po’ di temporali al Sud e sulle regioni adriatiche, mentre il caldo si attenuerà in tutta Italia.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata tra sole e nuvole al Nord, con improvvisi temporali che nel corso del giorno si formeranno qua e là su quasi tutte le regioni a eccezione della Liguria. In prevalenza soleggiato invece al Centrosud e Isole, con qualche nuvola solo sulle zone interne del Centro nelle ore più calde del giorno. Temperature massime in lieve calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento nel resto del Paese. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di brezza lungo i litorali.

Previsioni meteo per giovedì. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, zone interne del Centrosud e regioni del versante adriatico, in prevalenza soleggiato altrove. Nel corso del giorno improvvisi acquazzoni e temporali qua e là su Alpi, Prealpi, Pianura Lombardo-Veneta, Emilia, Appennino Centrale, rilievi campani e zone interne della Basilicata. Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione al Nord, pressoché invariate altrove.

Meteo.it