Afa in aumento su tutto il Paese

L’alta pressione che occupa il Mediterraneo si è indebolita parzialmente sul suo bordo settentrionale sotto la spinta delle fresche correnti atlantiche in transito sull’Europa centrale, con conseguente innesco di temporali al Nord; al Centrosud invece il tempo rimarrà nel complesso bello e soleggiato, con il rischio di qualche temporale pomeridiano per lo più confinato alle zone interne nella giornata di giovedì. Successivamente l’anticiclone, dopo un temporaneo rinforzo nel corso di venerdì, tenderà a ridurre il suo raggio d’azione ritirandosi gradualmente verso ovest durante il fine settimana, lasciando perciò in parte esposta la nostra la nostra Penisola a correnti settentrionali più fresche che scivoleranno sull’Adriatico: tra sabato e domenica quindi il caldo intenso e afoso si attenuerà temporaneamente in tutta Italia.

Previsioni meteo per giovedì. Inizio giornata con nuvolosità sparsa in gran parte del Nord e sul medio Adriatico con il rischio di locali e brevi rovesci lungo l’Appennino tra Emilia e Abruzzo e nelle Marche; dalla tarda mattinata instabilità su aree prealpine dell’alto Piemonte e della Lombardia, cielo sereno o poco nuvoloso sul settore tirrenico, al Sud e sulle Isole. Il pomeriggio sarà più instabile con locali rovesci o temporali soprattutto sulle aree montuose alpine e appenniniche con possibili locali sconfinamenti su zone di pianura di Lombardia ed Emilia. Qualche temporale in serata sul torinese. Nuvolosità in sconfinamento su zone costiere del medio e basso Adriatico. Tempo più soleggiato su settore tirrenico Calabria e Isole. Temperature in calo su Emilia Romagna e versante adriatico, caldo inalterato su settore tirrenico, Calabria ed Isole, Nel resto del Nord valori stabili o in lieve rialzo. Rinforzi di Maestrale sul Salento.

Previsioni meteo per venerdì. Si ritornerà ad una maggiore stabilità e nel complesso le aree soleggiate saranno maggiori al Centrosud, alternate ad annuvolamenti al Nord e in Appennino. Al mattino qualche isolato rovescio solo sulle estreme Alpi orientali; nel pomeriggio isolati rovesci o temporali su Prealpi lombarde e venete, sul Friuli e in forma più occasionale sulle zone pedemontane del Veneto, sull’ Appennino tosco-emiliano e nel settore tra basso Abruzzo, Irpinia e Appennino lucano. Temperature in aumento al Nord e sul medio Adriatico con punte di 33-34 gradi. Sulla Val Padana centro-orientale rischio di clima afoso, lievi cali al Sud e nelle Isole. Possibile venti di Foehn in rinforzo sulle Alpi occidentali e nelle zone pedemontane del Nordovest. Maestrale nel Salento, in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Meteo.it