Quella di venerdì sarà un’altra giornata molto calda in tutta l’Italia, con un po’ di instabilità solo all’estremo Nordest e sull’Appennino meridionale. Poi nel fine settimana l’intensa ondata di caldo subirà un’interruzione; l’alta pressione infatti si sposterà temporaneamente più a ovest, favorendo l’arrivo sul nostro Paese di correnti settentrionali un po’ più fresche, che avranno il merito di attenuare il caldo e l’afa. Nel week-end quindi prevarrà il bel tempo, ma entro domenica le temperature subiranno dei cali fino a 6/8 gradi rispetto a venerdì. Lo sbalzo termico sarà più marcato sul versante adriatico, anche per effetto dei venti da nord. L’inizio della prossima settimana vedrà condizioni di bel tempo stabile e un graduale rialzo termico.
Previsioni meteo per venerdì. Qualche temporale tra pomeriggio e sera sull’Appennino meridionale e in Triveneto, localmente fino alle coste dell’alto Adriatico. Altrove bel tempo, con cielo sereno nelle Isole e in prevalenza poco nuvoloso o velato nelle altre regioni. Temperature in netto aumento, con valori massimi pomeridiani compresi tra 28 e 34 °C, con punte di 35/36 °C in Sardegna. Moderato Maestrale in Sardegna e venti di Foehn al Nordovest, che contribuiranno a far raggiungere i 33 °C ad Aosta e 34 a Milano, ma con scarsa umidità.
Previsioni meteo per sabato. Bello e soleggiato al Nord, in gran parte del Centro e nelle Isole; nubi sparse nelle altre zone, con temporali pomeridiani nelle zone interne di Lazio, Abruzzo, Molise e del Sud. Temperature in calo al Nord e sul medio Adriatico. Giornata ventosa sulle Alpi, Maestrale in rinforzo sulle Isole, clima un po’ ventilato anche in Valpadana e sull’Adriatico.
Meteo.it