Pausa del caldo intenso nel weekend

Nel corso del fine settimana l’intensa ondata di caldo subirà una temporanea interruzione: infatti il centro dell’alta pressione si sposterà sull’Inghilterra e correnti un poco più fresche riusciranno a raggiungere da nord est il nostro Paese aggirando l’anticiclone africano. Il calo delle temperature sarà più sensibile domenica sul versante adriatico, ma l’attenuazione del caldo potrà essere avvertita su tutte le regioni. Nel corso della prossima settimana le temperature risaliranno abbastanza velocemente, riportandosi di nuovo al di sopra della norma per alcuni giorni.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino qualche nube residua in Emilia Romagna, soleggiato nel resto del Nord e sulle isole. Un po’ di nubi sulle regioni adriatiche e in Basilicata con possibili piogge isolate su Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sull’Appennino centro meridionale, nel basso Lazio, sul nord della Calabria. Venti per lo più deboli, a carattere di Foehn nelle valli alpine. Temperature in lieve calo sull’Appennino e lungo l’Adriatico.

Previsioni meteo per domenica. Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Al mattino possibili piogge isolate tra il sud della Calabria ed il nordest della Sicilia; nel pomeriggio qualche nube sul centro sud della Sardegna e della Sicilia. Venti: deboli al Nord, moderati settentrionali sul resto dell’Italia, con qualche rinforzo soprattutto al mattino su medio Adriatico, Puglia e Ionio. Temperature in calo.

Meteo.it