Stiamo vivendo una temporanea attenuazione del caldo sull’Italia, permessa dall’arretramento dell’anticiclone africano verso l’Europa occidentale: l’alta pressione si è infatti sbilanciata tra Spagna, Francia e Inghilterra, mentre correnti più fresche hanno raggiunto il nostro Paese passando da nordest. Il calo più evidente delle temperature si avrà domenica, riguarderà tutto il paese e sarà sensibile sul versante adriatico; al Centrosud il calo termico sarà accompagnato da una moderata ventilazione da Nord. Dopo questa breve interruzione del caldo, già la prossima settimana tornerà a prevalere il tempo stabile, caldo e soleggiato a causa di un nuovo rinforzo dell’alta pressione di matrice africana. Lunedì e martedì le temperature saranno in rialzo e nuovamente sopra la media stagionale, ma su livelli ancora accettabili, poi da mercoledì vivremo una nuova ondata di caldo afoso con temperature che si riporteranno anche attorno ai 35 gradi.
Previsioni meteo per domenica. Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Nelle prime ore del mattino possibili piogge isolate tra il sud della Calabria ed il nordest della Sicilia; nel pomeriggio qualche nube sul centro sud della Sardegna e della Sicilia. Venti: deboli al Nord, moderati settentrionali sul resto dell’Italia, con qualche rinforzo soprattutto al mattino su medio Adriatico, Puglia e Ionio. Mare mosso nell’Adriatico centrale e al Sud. Temperature in generale ed evidente calo.
Previsioni meteo per lunedì. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nube in più nel pomeriggio su Appennino meridionale e settori interni della Sicilia orientale. Venti moderati settentrionali al Centrosud, in graduale indebolimento. Temperature massime in rialzo.
Meteo.it